Attività individuali

Mi avvalgo di conoscenze e tecniche guidate dalle nuove ricerche in campo psicologico e neuroscientifico, orientando il mio lavoro sulla connessione tra mente e corpo e sulla manifestazione somatica delle emozioni. Attraverso tecniche specifiche come la respirazione consapevole, la mindfulness, la bioenergetica, l'approccio somatico e le pratiche corporee in genere, il cliente può accedere a livelli più profondi della propria esperienza emotiva. Questo consente una maggiore integrazione tra mente e corpo, facilitando la liberazione dei blocchi e delle tensioni accumulate, promuovendo un senso di equilibrio e benessere, e sviluppando una migliore connessione con le proprie risorse interiori.

icon
Sostegno psicologico

Colloqui clinici volti ad aiutare la persona a gestire momenti di crisi, difficoltà emotive o stress. Si concentra sul fornire supporto, strumenti di coping, strategie per affrontare il disagio, senza necessariamente esplorare in profondità le cause sottostanti. Ha spesso una durata più breve e mira a rafforzare le risorse della persona nel presente.

Psicoterapia

La psicoterapia è un processo di trasformazione profonda che, oltre a fornire supporto nel presente, mira a ristrutturare schemi di pensiero e comportamenti disfunzionali radicati nel passato, favorendo l’emersione e l’elaborazione di vissuti emotivi profondi.

Il passato non è solo un archivio di ricordi, ma un elemento vivo che continua a modellare il nostro presente, influenzando le nostre reazioni, i nostri schemi di pensiero e il nostro modo di affrontare le difficoltà. Spesso, esperienze irrisolte, traumi e ferite emotive si manifestano sotto forma di ansia, paura, tristezza, difficoltà nelle relazioni, e possono essere accompagnate da sintomi somatici che non hanno una spiegazione medica chiara.

icon
Percorso di integrazione del trauma

Affrontare il passato e riconoscere come esso influisca sul presente può rivelarsi fondamentale per liberarsi da schemi ripetitivi, accedere a nuove risorse interiori e sviluppare una maggiore capacità di resilienza. L'integrazione del lavoro psicocorporeo rende più efficace il processo terapeutico, poiché il corpo conserva memorie ed emozioni non elaborate, che, una volta riconosciute, possono essere attentamente analizzate e superate, consentendo un riequilibrio tra mente e corpo e favorendo un cambiamento duraturo.

L’approccio psicocorporeo integrato pone particolare attenzione all'elaborazione di traumi infantili, esperienze evolutive dolorose ed eventi traumatici. Il mio metodo si basa sulla consapevolezza che mente e corpo siano inscindibilmente legati, e che molte delle ferite emotive si imprimano nel corpo, influenzando il benessere psicologico e la qualità della vita.

Attraverso tecniche di ascolto corporeo, respirazione, movimento e lavoro sulla regolazione del sistema nervoso, accompagno le persone a esplorare e trasformare le memorie traumatiche non elaborate. Questo processo permette di sciogliere tensioni profonde, dare spazio all'espressione emotiva e favorire un'integrazione più armoniosa delle esperienze vissute. L’ obiettivo è offrire uno spazio sicuro e accogliente in cui ogni persona possa riconnettersi con la propria autenticità, trovare sollievo dalla sofferenza, riscoprire un senso di radicamento e pienezza nella propria esistenza e ripartire.

icon
Percorso di rielaborazione del lutto

La perdita di una persona cara coinvolge ogni parte di noi e solo accogliendola pienamente possiamo lentamente ricostruire un legame con la vita, riscoprendo significati nuovi, relazioni più autentiche e un modo diverso di abitare la propria esistenza. Offro uno spazio accogliente e protetto, in cui attraversare ed elaborare il lutto, riconoscendo le emozioni nel corpo e nella propria storia personale. Il lavoro corporeo, il respiro e il radicamento aiutano a dare ascolto e forma al dolore, sostenendo il contatto con le emozioni più autentiche e favorendone la trasformazione. Un cammino profondo, che offre sostegno nel dare senso alla perdita, integrarla nella propria esperienza di vita e ritrovare una direzione autentica nel presente

icon
seervice section leaf image

Attività di gruppo

Ascolto e parola

Il gruppo offre un contesto condiviso in cui i partecipanti possono esplorare le proprie difficoltà insieme ad altre persone che vivono esperienze simili, riducendo la sensazione di isolamento. Ascoltare le storie degli altri e condividere la propria esperienza facilita il confronto e offre nuove prospettive su come affrontare le difficoltà. Non si elimina la sofferenza, ma la si trasforma, rendendola parte integrante di un percorso di consapevolezza e maturazione.

icon
Classi di movimento - Bioenergetica

La classe di bioenergetica è un percorso che utilizza il corpo come strumento per esplorare e liberare stress, tensioni accumulate ed emozioni represse, migliorando il benessere psicofisico, e lasciando posto a nuove energie e vitalità. Uno spazio per allenarsi ad ascoltare e a governare le proprie emozioni, per radicarsi nel qui ed ora, per connettersi profondamente con sé stessi e con gli altri. Un cammino per riscoprire nel corpo una risorsa preziosa di consapevolezza e benessere.

icon

Attività di psicologia giuridica

icon

Opero come CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) supportando i magistrati e le Forze dell'Ordine nelle audizioni di minori, soggetti fragili e vittime di violenza, garantendo un ascolto qualificato e tutelante. Attraverso un approccio empatico e specializzato, facilito la raccolta di testimonianze nel rispetto della sensibilità e della fragilità delle persone coinvolte, creando un ambiente protetto che consente loro di esprimersi senza subire ulteriori traumi.

Grazie alla preparazione clinica e giuridica, adotto tecniche di intervista mirate a raccogliere informazioni utili senza introdurre elementi suggestivi o alterare il ricordo attraverso interferenze mnestiche retroattive. Collaboro per garantire che le dichiarazioni siano utilizzabili in ambito giudiziario, nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle esigenze di tutela psicologica dell’assistito.

L’intervento non si limita alla fase dell'audizione, ma può includere anche la valutazione dello stato psicologico dei soggetti coinvolti e la formulazione di indicazioni per il loro supporto futuro, agevolando percorsi di protezione, sostegno e recupero. L'attività si completa, qualora richiesto, con la stesura di relazioni apposite, necessarie per documentare le risultanze dell'audizione e supportare l'iter giudiziario. Oltre all'attività peritale, garantisco l'impegno nella formazione e sensibilizzazione di operatori del settore, contribuendo alla diffusione di buone pratiche nell'ascolto protetto.

seervice section leaf image